Bitburger e Deschutes: una vera amicizia brassicola
Mentre la prima, radicata nel cuore della Südeifel, produce Pils già dal 1817 secondo la legge tedesca per la purezza della birra ed entusiasma il pubblico con creazioni sempre nuove,
la seconda sperimenta anno dopo anno, dal 1988, combinazioni aromatiche a volte insolite, conservando le proprie birre preferibilmente in vecchie botti di rovere. Sebbene i nostri due birrifici possano sembrare molto diversi di primo acchito, sono tante le cose che ci accomunano ai nostri amici birrai della Deschutes Brewery di Bend, in Oregon. Entrambe le realtà vengono gestite a conduzione familiare sin dalla loro fondazione e sono fortemente legate alla loro patria. Anche in fatto di sostenibilità si trovano presto analogie: per noi, birrificio di famiglia con oltre 200 anni di storia alle spalle, un’imprenditoria sostenibile in ogni area è scontata, così come lo è per i nostri “giovani” amici statunitensi. Abbiamo preso la nostra passione comune (qualità, amore per l’arte brassicola e autentico spirito pionieristico da generazioni) come scusa per condividere le nostre conoscenze ed esperienze e produrre insieme una birra che accorpi il meglio delle due aziende a conduzione familiare. Il luppolo fresco di origine americana sposa l’amaro del luppolo certificato Bitburger Siegelhopfen e le note fruttate del luppolo tedesco Callista.
Gli inizi…
Bitburger e Deschutes: un’amicizia armoniosa da molti punti di vista! Ma com’è nata questa collaborazione brassicola? Tutto ha inizio nel 2019, quando i due birrai della Deschutes Jake Harper e Jim Lazenby partecipano alla nostra Bitburger Challenge al Prost! di Portland, battendo altri sette birrifici statunitensi con la loro creazione. Le birre vengono valutate da una giuria di esperti e dagli spettatori, accorsi numerosi nell’amato pub per eleggere il vincitore. Sul posto c’è anche il nostro direttore di settima generazione Jan Niewodniczanski, che vede con i propri occhi la creatività e le competenze settoriali del birrificio. Il premio della challenge? Un viaggio in Germania, più precisamente nella nostra città natale Bitburg, nonché una collaborazione con il nostro birrificio di famiglia. In programma, oltre alla visita del nostro impianto, anche varie degustazioni e un salto al Craft Beer Festival di Treviri.
Fare birra insieme: Let the Hop Shine!
Ed ecco che si definiscono progetti, si scambiano ricette e si prepara tutto per la birra condivisa. Ma a volte le cose vanno diversamente da come ci si aspetta. Per affrontare l’unicità di un anno come il 2021, è servita una collaborazione speciale. Per questo, a settembre, i nostri esperti birrai Jan Niewodniczanski, Stefan Meyna e Nele Gänz hanno partecipato virtualmente alla preparazione della Collaboration Brew da parte dei nostri amici dell’Oregon: una Fresh Hop IPA (link a Deschutes: https://www.deschutesbrewery.com/beer/chasin-freshies/) a base di luppolo fresco, che sarà disponibile in esclusiva sul mercato statunitense dalla metà di ottobre.
Abbiamo in serbo per te altri progetti futuri da realizzare insieme ai nostri amici del birrificio Deschutes. A breve, infatti, inizieremo a trafficare insieme anche nella sala di cottura di Bitburg.
To be continued …