7 fatti interessanti sulla Deschutes Brewery

Hai mai sentito parlare della Deschutes Brewery di Bend? Sebbene il birrificio statunitense non sia ancora così conosciuto in Germania, l’azienda a conduzione familiare è sicuramente tra le nostre preferite d’oltreoceano. Non solo perché i birrai che lavorano per il fondatore Gary Fisher hanno vinto la nostra Bitburger Challenge al Prost! di Portland nel 2019, ma anche perché non smettono mai di reinventarsi con nuove idee e ingredienti selezionati. Abbiamo dato un’occhiata più da vicino al birrificio dell’Oregon, scoprendo 7 interessanti fatti sulla sua storia, sostenibilità e provenienza.

 

#1 It’s All About Passion: passione brassicola dal 1988

 

Tutto ebbe inizio nel 1988, l’anno in cui la cantante australiana Kylie Minogue pubblicava il suo brano “I Should Be So Lucky”, oggi leggendario, e Whitney Houston scalava tutte le classifiche con la sua “One Moment In Time”. E l’anno in cui Gary Fish fondava un piccolo birrificio nel centro di Bend, nello stato dell’Oregon, chiamandolo Deschutes in onore del fiume che attraversa la città. Fu così che nacque la Deschutes Brewery & Public House, un luogo per tutti, un ritrovo per l’intera comunità, dove ancora oggi amici e famiglie possono trascorrere del tempo insieme tra buon cibo e birra artigianale. Il primo anno, Gary Fish vendette circa 310 fusti. Negli anni a venire, le vendite superarono i 225.000 fusti, distribuiti in 32 stati americani e persino all’estero. Cosa ha reso possibile questo successo? La passione per l’arte brassicola, che scorre inalterata nell’azienda di famiglia ancora oggi, dopo 33 anni.

 

#2 IPA, Lager, Porter, Stout & Co.: qui si accettano tutti gli stili birrari

I nostri amici birrai di Bend non si limitano a un solo stile, ma continuano a reinventarsi costantemente. E lo si intuisce anche dando un’occhiata al loro variegato assortimento. Oltre alla nostra birra preferita, la Pilsener, l’assortimento della Deschutes Brewery comprende anche svariate Indian Pale Ale, Lager, Sour, Stout e molte altre. Una chicca particolare arriva dalle birre stagionali e dalla serie Reserve, che conta una manciata di autentiche specialità birrarie per occasioni uniche. Le protagoniste sono soprattutto le birre maturate in botti di rovere, per le quali il birrificio è famoso ben oltre i confini nazionali e che conferiscono ai prodotti il loro aroma peculiare. Non è un caso che i birrai chiamino la loro cantina “Oakland”. In questa collezione si trova la birra giusta per ogni palato: mentre la The Abyss conquista con un aroma complesso di melassa e liquirizia, la The Dissident pervade la bocca di note di ciliegie e quercia. Se noi usiamo le mele per il nostro amato sidro di mele Bitburger, Deschutes le impiega nella produzione di una fruttata birra acida. Il gusto è garantito!

 

#3 It’s All About The Taste

Quello che ebbe inizio con un pub nel cuore di Bend, negli anni ha subito un’espansione che ha varcato i confini regionali. Oggi, il birrificio conta anche una Tasting Room sulle sponde del Deschutes River, a meno di 1,5 chilometri dalla città, un secondo pub in centro a Portland e una Tasting Room a Roanoke (Virginia). Ma l’azienda continua a rimanere fedele alle proprie origini nel centro di Bend, dove abitanti del posto e turisti possono gustare buon cibo e birre artigianali. Da non dimenticare che la Deschutes Brewery si trova anche all’aeroporto internazionale di Portland, dove i viaggiatori hanno la possibilità di rifocillarsi con le specialità del birrificio locale durante il volo, di acquistare una delle popolari T-shirt come souvenir del proprio soggiorno o di assaporare un’ultima birra originale Deschutes accompagnata da un brezel prima di partire.

 

#4 The Time for Better is Now

Un rapporto rispettoso con la natura e le sue materie prime, una produzione sostenibile delle specialità birrarie e un occhio di riguardo per le risorse al momento della consegna della birra ai consumatori non sono parole al vento per la Deschutes Brewery, bensì la vita quotidiana. All’insegna del motto “The Time for Better is Now”, ogni giorno il birrificio cerca possibili modi per ridurre ulteriormente il proprio impatto ambientale. E la cosa non sorprende, dato che le radici del birrificio affondano nel cuore dell’Oregon, un vero paradiso naturalistico, con montagne incappucciate di neve, fiumi dalle acque impetuose, boschi rigogliosi e una selvaggia, romantica regione costiera affacciata sul Pacifico. A tale scopo, Deschutes collabora da vicino con varie organizzazioni di tutela ambientale e punta consapevolmente a diventare un’azienda sostenibile. Anche il reperimento degli ingredienti da fonti locali ci lega moltissimo ai nostri amici di Bend.

 

#5 Reserve Club: un club per veri appassionati di birra

Ogni anno, ormai dal 2019, la Deschutes Brewery apre le porte della sua cantina (“Oakland”), permettendo ai  soci del Reserve Club di dare un’occhiata ad alcune delle innovative specialità birrarie che maturano in botte. La quota associativa prevede 12 esclusive bottiglie all’anno, che comprendono birra maturata esclusivamente in botte in quantità limitata, mini-serie e birre vintage della linea Reserve scelte con estrema cura. Nella quota è compresa anche una visita guidata annuale del birrificio, con degustazione annessa. Un club per tutti coloro che non si saziano mai del gusto speciale delle creazioni dei nostri amici birrai dell’Oregon e che amano provare cose nuove!

 

#6 Crafted for Community

Fortemente legata alla propria patria, sin dai suoi esordi, la Deschutes Brewery si è sempre impegnata a fondo per la comunità. Costantemente in cerca di nuove possibilità per condividere il proprio successo con il prossimo, il birrificio sostiene diverse organizzazioni no profit in tutto il proprio bacino di utenza e nelle città in cui ha impianti produttivi o Tasting Room. Nei pub e nelle Tasting Room aziendali, per esempio, è stato istituito il cosiddetto “Pint-Program”: per ogni pinta venduta, viene donato un dollaro americano a organizzazioni che si alternano ogni mese.

 

#7 Based in Oregon, lo stato brassicolo degli USA

Lo sapevi? Immersa tra i verdeggianti paesaggi dello stato americano dell’Oregon, la popolare cittadina di Portland è considerata una vera Mecca per gli appassionati di birra di tutto il mondo. La città non vanta solo una scena musicale molto attiva e una vita notturna vivace, ma anche più di 50 piccoli birrifici e microbirrifici che qui fabbricano la loro birra. In nessun altro luogo degli Stati Uniti si trova una tale densità di realtà brassicole. Molte di queste si sono consacrate alla birra artigianale, puntando su una produzione tradizionale con ingredienti selezionati. Non è un caso che Portland sia conosciuta altrove come “Beertown USA” e “Beervana”. Il luogo perfetto per una filiale dei nostri amici birrai di Deschutes!