Più di 200 anni di tradizione nella produzione della birra
Il successo della tradizione
Dall’ex birrificio locale ad una delle principali aziende di birrificazione della Germania. Un viaggio nel tempo vi porterà alla scoperta dei pilastri dei 200 anni di storia del birrificio.
La fondazione del birrificio
Nel 1817 Johann Peter Wallenborn fonda a Bitburg un piccolo birrificio locale.
Ludwig Bertrand Simon rileva l‘azienda
Ludwig Bertrand Simon sposa Elisabeth Wallenborn – la figlia di Johann Peter Wallenborn – e rileva il birrificio.
La produzione annua supera i 1.000 ettolitri
Nel 1877 la produzione annua del birrificio supera per la prima volta i 1.000 ettolitri.
La birra in bottiglia apre nuovi canali di distribuzione
Nel 1880 la birra Bitburger viene imbottigliata per la prima volta. Le bottiglie chiuse con un tappo di sughero aprono nuovi canali di distribuzione.
La prima birra di tipo Pils
Il 15 gennaio 1883, Theobald Simon, nipote di Johann Peter Wallenborn, produsse la sua prima birra Pils, uno stile di birra inventato nel 1842 che prende il nome dalla città di Pilsen, nella Boemia.
Prima esportazione di birra
La prima birra esportata viene trasportata con un carro trainato da cavalli a Echternach, nel Lussemburgo.
Produzione annua di 10.000 ettolitri
La produzione annua del birrificio aumenta fino a 10.000 ettolitri.
Primo impianto di refrigerazione ad ammoniaca
Nel 1896 il birrificio si dota di una seconda macchina a vapore allo scopo di coprire il crescente fabbisogno di energia. Questo rende anche possibile l’introduzione e l’esercizio del primo impianto di refrigerazione ad ammoniaca.
La prima grande campagna pubblicitaria
L’8 febbraio Bitburger produce il primo decotto “Simonbräu-Deutsch-Pilsener. Il birrificio comincia la sua prima grande campagna pubblicitaria. Oltre agli annunci sui quotidiani nazionali, anche i sottobicchieri fungono da mezzo pubblicitario.
Bitburger Simonbräu Pilsener sbarca sul mercato
L’8 febbraio 1909, Bitburger produce la sua prima birra “Bitburger Simonbräu Pilsener” e, per questa occasione, Theobald Simon lancia la prima campagna pubblicitaria su larga scala del birrificio.
altro arrow_drop_downÈ qui che inizia a prendere forma la spiccata brand identity di Bitburger.
Bitburger su rotaia
Dopo il collegamento di Bitburg alla rete ferroviaria, il birrificio acquista i primi vagoni ferroviari isolati per il trasporto della birra. Questi garantiscono la qualità della birra anche su lunghi tragitti.
Precursore per la tipologia “Pils”
La corte suprema dell’impero di Lipsia concede al birrificio Bitburger l’uso della denominazione “Simonbräu-Deutsch-Pilsener”.
altro arrow_drop_downSi conclude così una controversia legale di due anni che era stata intentata su richiesta dei birrifici di Pilsen. In questo modo Bitburger spiana la strada verso un importante risultato: “Pils” diventa la denominazione del tipo e non la denominazione d’origine.
Un proprio laboratorio nel birrificio
Il primo laboratorio dell’azienda viene allestito allo scopo di garantire il mantenimento di un livello di qualità costantemente elevato.
Prima sponsorizzazione
In occasione dell’inaugurazione del circuito del Nürburgring la Bitburger sponsorizza per la prima volta una competizione sportiva, offrendo al pubblico la birra Bitburger Pils.
Grande entrata in scena per il “Kenner”
Bitburger promuove con una nuova figura simbolica la tanto amata Pils: Il cosiddetto “Genießer”, l’odierno Kenner, ideata dal grafico G. H. Heimig,
altro arrow_drop_downcalca i palcoscenici pubblicitari e decora da ora in poi cartoline, targhette postali, annunci pubblicitari come pure etichette di bottiglie. Diventa parte integrante della presentazione dei marchi Bitburger ed è anche oggi sinonimo di alta qualità.
Medaglia d’oro per la Bitburger Pils
All’Esposizione Mondiale di Parigi la Bitburger ottiene la medaglia d‘oro. Nello stesso anno viene inaugurata la fontana di birra Bitburger.
La produzione di birra aumenta a oltre 100.000 ettolitri
A partire dalla metà degli anni ’30 il birrificio registra un’enorme richiesta di Bitburger Pils. Il livello delle vendite supera per la prima volta i 100.000 ettolitri.
Guerra e distruzione
Verso la fine della guerra le bombe degli aerei degli alleati riducono la città di Bitburg ed il birrificio in macerie e cenere. Gli impianti di birrificazione vengono distrutti e quasi tutte le botti in legno per il trasporto sono inutilizzabili.
Finalmente di nuovo la “vera” Bitburger
Per la prima volta dopo la fine della guerra è di nuovo possibile produrre birra di alta qualità. La produzione raggiunge i 55.000 ettolitri.
Nuovi mercati
Le prime esportazioni nel periodo del dopoguerra si dirigono nel 1950 verso il Lussemburgo e nel territorio del bacino della Saar, mentre un anno dopo verso Bruxelles e perfino Haiti.
Bitte ein Bit / Prego una Bit
Bitte ein Bit / Prego una Bit In occasione della più importante fiera del settore alimentare, l’ANUGA di Colonia, Bitburger presenta per la prima volta lo slogan pubblicitario “Bitte ein Bit”.
altro arrow_drop_downLa particolarità: Il titolare del birrificio Theobald Simon crea con la sua calligrafia il modello per il caratteristico carattere del testo.
Bitburger va in onda
Bitburger trasmette i primi spot pubblicitari in televisione e al cinema.
Edificazione di una nuova sala di cottura
Nel 1958 diventa necessaria la costruzione di una nuova sala di cottura che diventa pienamente operativa nel mese di marzo dell’anno successivo.
Un bicchiere esclusivo per una birra speciale
Bitburger crea con la “coppa Bitburger” il primo bicchiere esclusivo nel settore della birra assumendo così un ruolo di precursore. Il bicchiere è un calice proporzionato su un gambo esagonale, che sottolinea il carattere e l’unicità della Pils Bitburger.
La Bitburger Pils diventa un marchio singolo
Il birrificio riduce la varietà dei tipi di birra e si concentra su di un singolo marchio: Bitburger Pils.
Un milione di ettolitri
La produzione annua raggiunge un milione di ettolitri. A Bitburg-Sud viene posta la prima pietra del nuovo impianto di imbottigliamento della birra.
Prima produzione di birra nella nuova sala di cottura
La Bitburger inaugura la nuova sala di cottura a Bitburg-Süd.
La scalata verso la cima
Bitburger produce oltre 2.380.000 ettolitri di birra all’anno e diventa uno dei marchi di birra tedeschi più importanti.
Il birrificio di prova
Bitburger mette in funzione un impianto di birrificazione di piccole dimensioni allo scopo di sviluppare nuove tipologie di birra
altro arrow_drop_downcontrollare il malto proveniente dalle nuove colture di orzo o da nuove coltivazioni di luppolo come pure per migliorare costantemente i processi e le procedure. Rappresenta un pilastro importante di una estesa gestione della qualità.
Rilevamento della Köstritzer Schwarzbierbrauerei
Nel 1991 il birrificio acquista la Köstritzer Schwarzbierbrauerei di Bad Köstritz, Turingia.
Lancio di Drive and Light
Circa 1.225.000 ettolitri di birra sono venduti in fusti. Da allora e tutt’oggi è incontestabilmente la marca di birra numero uno in Germania. Non c’è birra più spillata sui banconi tedeschi.
Revisione della pubblicità esterna
Grazie ad un nuovo tipo di pubblicità esterna la Bitburger crea una nuova immagine unitaria dell’azienda nel settore gastronomico. Nello stesso anno il birrificio sponsorizza il team di Formula 1 Benetton con Michael Schumacher.
Ultimazione del trasferimento della produzione
Il trasferimento della produzione a Bitburg-Süd viene completato. Lo stabilimento di produzione della birra a Bitburg-Nord chiude definitivamente dopo 180 anni.
Rilevamento della König-Brauerei e della Licher Privatbrauerei
La Bitburger acquista la König-Brauerei e la Licher Privatbrauerei. L’impresa introduce inoltre una nuova cassa di qualità premium.
La famiglia di prodotti cresce
Viene lanciata la “Radler Bitburger”. La bevanda mix di Premium Pils Bitburger e limonata convince grazie al suo gusto fresco frizzante e non troppo dolce, senza alcun additivo.
Forti marchi in consorzio
Dall’inizio del 2007 i marchi tradizionali agiscono comunemente sotto l’egida del gruppo di birrifici Bitburger.
altro arrow_drop_downViene lanciata la Bitburger analcolica 0,0%. È una delle poche birre in Germania completamente analcolica che offre al tempo stesso il miglior gusto Pils analcolico.
Inaugurazione del Marken-Erlebniswelt Bitburger
Viene inaugurato il Marken-Erlebniswelt Bitburger. Qui i visitatori possono scoprire tutto quello che c’è da sapere sul marchio Bitburger e sul birrificio.
Diritti di distribuzione per la birra Benediktiner
Il gruppo di birrifici Bitburger rileva i diritti di distribuzione per la birra Benediktiner su incarico della Benediktiner Weißbräu GmbH.
Revisione dell‘etichetta Bitburger
La Bitburger introduce un’etichetta con un design modificato e ulteriormente sviluppato per tutti i prodotti.
“La birra migliore a causa del suo gusto unico e straordinario“
Passo dopo passo la Bitburger introduce la nuova pubblicità esterna Bitburger con i colori bianco e oro del suo marchio, allo scopo di sottolineare la qualità del marchio Bitburger.
200 anni di Bitburger
Bitburger festeggia 200 anni Fondata nel 1817, il birrificio Bitburger è oggi tra le principali aziende di birrificazione tedesche.
altro arrow_drop_downCura, amore e passione per la produzione della birra sono i requisiti costanti, allora come di oggi, per la migliore qualità in assoluto.
Revisione delle confezioni Bitburger
La Bitburger introduce a livello internazionale un design modificato ed ulteriormente sviluppato per le confezioni di tutti i suoi prodotti.
Collaborazione con la Sierra Nevada
Making beer, making friends: la passione comune per la produzione di birre dal gusto straordinario e della più alta qualità ha dato vita ad una partnership naturale fra il birrificio Bitburger e la Sierra Nevada Brewery.