Acqua – l’elisir di vita di una buona birra
Per una buona birra occorre una buona acqua. L’acqua di birrificazione incide sulla qualità e sul sapore ed è quindi una delle materie prime più importanti per la produzione della birra. A Bitburg da generazioni viene estratta un’acqua molto particolare, che proviene dalle profondità dell’Eifel meridionale.
Un’acqua speciale per una birra speciale
La Bitburger nasce a Bitburg per molte buone ragioni. Una è la vicinanza all’acqua. La fonte è per il birrificatore quello che il versante meridionale è per il vignaiolo. L’acqua della Bitburger Premium Pils viene estratta dal bacino del Triassico. Il gigantesco bacino acquifero sotterraneo si estende su una superficie di 750 chilometri quadrati tra i fiumi Nims e Kyll nella regione dell’altopiano dell’Eifel – e Bitburg si trova proprio sopra il punto più profondo del bacino, dove si raccoglie l’acqua di falda più pura.
La Città di Bitburg
è situata direttamente sopra il punto più profondo del bacino dell’era triassica.
L’acqua di falda profonda Bitburger – Sempre più in basso
I diversi strati di roccia del bacino del Triassico concentrano l’acqua delle precipitazioni strato dopo strato in profondità e fungono da sistema filtrante naturale, che purifica l’acqua. L'acqua impiega circa 13.000 anni ad attraversare tutti gli strati della roccia vulcanica; in questo lunghissimo periodo di tempo viene filtrata più volte e si arricchisce di molti preziosi minerali. Quest'acqua freatica naturalmente purificata, con una composizione minerale perfetta, è un'eccellente materia prima per la birra Bitburger.
La migliore qualità – in ogni pozzo e in ogni birra Bitburger
I cinque pozzi profondi del nostro birrificio estraggono ogni ora fino a 700.000 litri d’acqua, che viene impiegata per la birrificazione e per usi industriali. Perché alla quantità corrisponda anche una qualità adeguata, Bitburger effettua numerose campionature e analisi scientifiche sia nel proprio laboratorio sia in stretta collaborazione con la cattedra di idrologia dell’Università di Trier.
L’elisir di vita per la birra migliore
Acqua purificata nel corso di millenni, una composizione minerale perfetta ed una qualità senza compromessi – la combinazione ideale per le nostre birre Bitburger. Solo utilizzando un’acqua veramente buona, da noi estratta nella nostra regione per mezzo dei nostri pozzi di profondità, può infatti nascere una birra che convince pienamente a tutti i livelli per quanto riguarda il suo gusto. Noi lo sappiamo ormai da molte generazioni: l’acqua giusta fa la differenza!