skrei arrosto con ragù di barbabietole e patate e salsa di burro alla birra

Ingredienti per 4 persone

 

Bitburger kocht: Gebratener Skrei, Rote-Beete-Kartoffel-Ragout und Bierbuttersauce

Ingredienti

Per lo skrei:

4 filetti di skrei con pelle

Fleur de Sel

Pepe macinato fresco

Olio di oliva

3 – 4 dadini di burro freddo

alcuni rametti di timo

alcuni rametti di rosmarino

1 spicchio d‘aglio

Aneto a piacere

 

Per il ragù:

0,5 kg di patate a pasta compatta

3 – 4 pezzi di barbabietola fresca

Cumino

Aceto

Aceto di lampone

Sale marino non raffinato

Pepe macinato fresco

1,5 cipolle finemente tagliate a dadini

1 spicchio d’aglio finemente tagliato a dadini

Olio d‘oliva

50 ml di panna montata

4 – 5 dadini di burro freddo

ca. 100 ml di brodo vegetale

 

Per la salsa di burro alla birra:

1 cipolla finemente tagliata a dadini

2 – 3 cucchiai di sedano rapa finemente tagliato a dadini

1 spicchio d’aglio finemente tagliato a dadini

Olio vegetale

50 ml di Bitburger Premium Pils

50 ml di Bitburger Radler non filtrata

200 ml di fondo di pesce

150 ml di panna

Alcuni filamenti di zafferano o zafferano in polvere

Sale marino non raffinato

Pepe macinato fresco

2 – 3 dadini di burro freddo

1 cucchiaio di latte

Preparazione

  1. Cuocere e ammorbidire la barbabietola in forno a 180 °C per circa 1 – 1,5 ore con il cumino, alcune gocce di aceto ed il sale. Togliere le barbabietole dal forno, pelarle e tagliarle a dadini.
     
  2. Riscaldare l’olio vegetale in una pentola e rosolare le cipolle ed il sedano rapa senza farli imbiondire, poco dopo aggiungere l’aglio tagliato a dadini. Sfumare il soffritto con la Bitburger Premium Pils e la Bitburger Radler non filtrata e lasciarlo restringere quasi completamente. Aggiungere il fondo di pesce e lasciarlo sobbollire. Aggiungere la panna e lo zafferano ed insaporire con sale e pepe. Frullare la salsa fino a ridurla ad una purea fine, passarla al setaccio, assaggiarla e montarla con alcuni dadini di burro freddo.
     
  3. Pelare le patate e tagliarle a dadini identici a quelli delle barbabietole (circa 1 cm).
     
  4. Riscaldare una piccola quantità di olio in una pentola, rosolare le cipolle per il ragù senza farle imbiondire, schiacciare l’aglio ed aggiungerlo con la sua buccia. Aggiungere le patate e anche 4 – 5 dadini di burro. Salare il ragù e sfumarlo con una piccola quantità di brodo vegetale. Lasciare sobbollire il tutto mescolando continuamente fino a quando le patate non sono cotte. In caso di necessità aggiungere un po‘ di fondo vegetale. Poco prima della fine del tempo di cottura togliere l’aglio e aggiungere la barbabietola. Insaporire il ragù con sale, pepe e una piccola quantità di aceto al lampone.
     
  5. Asciugare il pesce con carta assorbente e inciderne leggermente la pelle con un coltello affilato o con uno scalpello. Insaporire il pesce con Fleur de Sel sul lato della pelle.
     
  6. Versare olio d’oliva in una padella fredda. Collocare il pesce nella padella sul lato della pelle e lasciarlo riscaldare lentamente. Insaporire il lato superiore con Fleur de Sel e pepe. Arrostire il pesce a temperatura media finché la pelle non diventa croccante ed il pesce non assume una consistenza vitrea.
     
  7. Per bagnare il pesce durante la cottura, mettere in una padella 3 – 4 dadini di burro insieme al timo, al rosmarino ed all’aglio schiacciato e bagnare ripetutamente e frequentemente il pesce con il burro liquido utilizzando un cucchiaio. Togliere il pesce dalla padella e farlo scolare su carta assorbente.
     
  8. Mescolare la panna montata al ragù e servire il tutto insieme allo skrei e alla salsa. Guarnire con aneto a piacere. Chi desidera servire la salsa come schiuma può frullarla in precedenza con il frullatore ad immersione con l’aggiunta di un bicchierino di latte freddo e scremare la schiuma in questo modo ottenuta.