Straccetti di filetto “Bitburganoff”

Ingredienti per 4 persone

 

Bitburger kocht: Bitburganoff

Ingredienti

Per gli straccetti:

100 g di bacon da colazione tagliato a strisce

500 g di filetto di manzo

3 – 4 scalogni

Olio vegetale

circa 10 champignon

8 – 10 cetriolini tagliati a pezzetti

Sale marino non raffinato

Pepe macinato fresco

Pezzi tagliati di scalogno, champignon e aglio; se disponibili anche porri e sedano

2 bicchierini di vino rosso

200 ml di fondo per arrosti

150 – 200 ml di panna

1 cucchiaino di senape

1 pizzico di zucchero

1 cucchiaio di burro

in caso di necessità un po‘ di amido per uso alimentare

 

Per le carote al miele aromatizzato alla birra:

5 – 6 carote

2 cucchiaini di miele

1 cucchiaio di burro

1 bicchierino di Bitburger Premium Kellerbier

Sale marino non raffinato

Pepe macinato fresco

 

Per le patate:

circa 15 piccole patate (per esempio del tipo Bamberger Hörnchen / La Ratte), bollite e pelate

200 ml di fondo vegetale

almeno 2 cucchiai di burro

1 – 2 mazzi di prezzemolo

Sale marino non raffinato

Preparazione

  1. Pelare le carote, tagliarle in triangoli uguali e metterle da parte.
     
  2. Soffriggere il bacon in una padella con una piccola quantità di olio vegetale. Dopo aver soffritto il bacon, passarlo al setaccio e raccogliere il grasso in eccesso.
     
  3. Tagliare il filetto in pezzetti dalle dimensioni di una noce, tagliare gli scalogni ad anelli e dividere i funghi in sei oppure otto parti a seconda delle loro dimensioni, tagliare a pezzetti i cetriolini.
     
  4. Rimettere nella padella una parte del grasso in eccesso, riscaldarlo e rosolare a fuoco vivo la carne solo per un breve periodo di tempo, in modo che essa rimanga cruda al suo interno. Passare al setaccio il contenuto complessivo della padella, raccogliendo il sugo della carne. Insaporire la carne con sale e pepe e aggiungere i cetriolini tagliati a pezzetti.
     
  5. Mettere in padella gli scalogni e gli champignon e rosolarli brevemente con una piccola quantità di grasso. Aggiungere sale e pepe, saltare il tutto in padella e passarlo al setaccio insieme alla carne.
     
  6. Riscaldare in padella il grasso rimanente e saltare in padella a fuoco vivo le verdure tagliate a pezzetti. Sfumare con un bicchierino di vino rosso e ridurre il tutto finché le verdure non sono quasi completamente essiccate. Ripetere nuovamente questa operazione. Aggiungere il fondo per arrosti e ridurre leggermente il tutto.
     
  7. Lasciare fondere il burro in una pentola e aggiungere le carote. Insaporire con sale e aggiungere miele. Sfumare il tutto con un bicchierino di Bitburger Premium Kellerbier. Poco prima di servire aggiungere un’abbondante quantità di pepe.
     
  8. Riscaldare il fondo vegetale in una pentola, mettendone da parte un bicchierino. Tagliare le patate a metà e gettarne una manciata nel fondo. Mettere le patate in un frullatore con sale, burro e prezzemolo oppure frullarle e amalgamarle per mezzo di un frullatore ad immersione.
     
  9. Riscaldare le restanti patate ed il brodo vegetale rimanente in una pentola, aggiungendo eventualmente sale e pepe. Aggiungere la massa di prezzemolo e saltare il tutto in padella.
     
  10. Aggiungere alla salsa la panna e la senape e portare a ebollizione il tutto. Frullare la salsa in un frullatore o per mezzo di un frullatore ad immersione e passarla al setaccio. Aggiungere il sugo di carne e champignon raccolto in precedenza, mescolarlo con burro freddo e lasciare sobbollire il tutto. Aggiungere sale, pepe ed eventualmente zucchero. Se la salsa è troppo diluita, può essere addensata con un po‘ di amido per uso alimentare stemperato.
     
  11. Rimettere la carne, i cetriolini e i funghi nella salsa calda, non lasciarla più bollire e servire il piatto non appena la carne diventa rosa al suo interno.
     
  12. Impiattare il tutto e guarnire a piacere con bacon arrostito e champignon tagliati a scaglie.